Giuseppe Sorride


Vai ai contenuti

Faq 5x1000

Domande frequenti sul 5 x 1000


Anche quest'anno è possibile devolvere il 5 x 1000 alle Onlus: fate una scelta solidale!

Io non presento il 730 o Unico. Posso devolvere il 5 x 1000?
Forse allora lei riceve il modello CUD dal suo datore di lavoro.Anche in questo caso è possibile devolvere il 5 per 1000. Con il modello le verrà infatti consegnata una scheda integrativa contenente i riquadri per la scelta della destinazione del 5 x 1000 e dell’8 x 1000. Dovrà soltanto compilarla – nello stesso modo in cui si compila il riquadro del modello di dichiarazione- inserirla in una busta e presentarla in Banca o alla Posta, che la trasmetteranno – GRATIS – all’Amministrazione finanziaria.In alternativa, la scheda può essere consegnata ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). L'intermediario deve rilasciare una ricevuta attestante l'impegno a trasmettere le scelte. A differenza di poste e banche, gli intermediari possono chiedere un compenso per il servizio di trasmissione.

Già pago troppe tasse! Quanto mi costa versare il 5 x mille dell’IRPEF?
Assolutamente niente. La cifra viene sottratta da un importo che si deve comunque pagare.Scegliere di devolvere il 5 per 1000 non significa pagare di più, ma soltanto dichiarare allo Stato che si vuole che una parte di quello che si è in ogni caso già pagato sia donata all’Associazione prescelta.Se invece il contribuente non firma nell’apposito riquadro del 5 x 1000, l’importo rimane allo Stato.In entrambi i casi, NON SI VERSA UN CENTESIMO IN PIU’.

Il 5 x 1000 sostituisce l’8 x 1000?
La scelta di destinare il 5 x 1000 e l’8 x 1000 non sono in alcun modo alternative fra loro; si possono fare tutte e due le scelte. Dunque si può versare l’8x1000 per esempio alla Chiesa cattolica o valdese e il 5 x 1000 all’Onlus Giuseppe Sorride.

Cosa devo fare per donare il mio 5 x 1000 a Giuseppe?
Basta mettere una firma! Bisogna firmare nel 1° riquadro a sinistra, quello dedicato alle ONLUS e scrivere il codice fiscale del ONLUS

E se firmo ma non specifico il codice fiscale?
Se non viene specificato il codice fiscale ma si firma nel riquadro dedicato alle ONLUS le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute da tutti i soggetti appartenenti alla stessa categoria.

Dove posso trovare tutte le informazioni sulla normativa per il5 x 1000?
Basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo
http://www.agenziaentrate.it


Home Page | malattia e cure | Aiuti ed Eventi | Certificazioni autenticità sito | @ Contatti @ | Foto e video | DONAZIONI | Volantino e Commenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu